KORTATU -
( PAESI BASCHI-SPAGNA , 1983 - 1988)

Discografia:

Kortatu (1985)
A La Calle ( Maxi 45 - 1986)
El Estado de las Cosas (1986)
Kolpez Kolpe (1988)
Azken Guda Dantza (Live 2 Lp - 1988)
A Frontine Compilation (Compilation per il mercato estero - 1988)

Line Up:

Fermin Muguruza - Chitarra e Voce
Inigo Muguruza - Basso e Cori
Treku Armendariz - Batteria
I Kortatu, il gruppo storico, la più famosa rock band dei Paesi Baschi, Euzkadi.
I Kortatu sono stati un altro caso di classica scuola Clash, una miscela esplosiva di rock, ska, punk, reggae ; una band di "rock politico e combattente", vicina alla causa sandinista oltre al naturale sostegno all'indipendentismo basco.
Un gruppo, capitanato dai fratelli Muguruza, che , nonostante la difesa di scomode posizioni politiche, è riuscito a vendere nella sua breve carriera qualcosa come mezzo milione di copie tra Lp e Cd.

I Kortatu si sono formati nel 1983 e provengono dalla cittadina di Irun, Paesi Baschi. Il gruppo ha sempre difeso strenuamente la propria identità basca, sia come popolo che come identità politica. Il fatto di cantare spesso in "euskera", la lingua basca, e la scelta di suonare lo ska, genere pressoché sconosciuto nella Spagna di quel periodo, fanno dei Kortatu un gruppo "rivoluzionario" nell'accezione più vasta del termine.
Nel 1985 esce il primo disco della band, l'omonimo "Kortatu".
Per molti questo è il miglior lavoro del gruppo. La miscela ska-punk è divertente, fresca, esplosiva. Molte sono le canzoni da menzionare tratte da questo disco : intanto i due pezzi cantati dal giovane leader Fermin Muguruza in lingua basca, quali "Sarri Sarri" e l'inno punk "Zu Atrapatu Arte", poi "Nicaragua Sandinista" che celebra la vittoria delle forze sandiniste contro la dittatura , il reggae di "Desmond Tutu" ed infine lo ska divertente di Jimmy Jazz , cover del brano suonato dai Clash in London Calling.
Un grande esordio che permette ai Kortatu di organizzare un lungo tour europeo che toccherà Francia, Italia, Germania, Polonia . I gigs della band sono intensi ed in alcuni casi furiosi, in pieno spirito punk.





Nel 1986 esce "El Estado De Las Cosas" un disco che conferma le ottime qualità della band, che ha come riferimento , musicale e non solo, i Clash.
In effetti i Kortatu sembrano seguire la grande band inglese anche nello sviluppo della propria proposta musicale, che vede via via un avvicinamento ai generi reggae ma soprattutto al rap.
I concerti proseguono numerosi e si intensificano i rapporti con altre band europee "sintonizzate" sulle stesse frequenze dei Kortatu ( è nota l'amicizia fra Manu Chao e Fermin Muguruza).
Il loro ultimo disco in studio, "Kolpez Kolpe" (1988) , riflette infatti questo forte interesse alla musica rap ed alla sua cultura, riscontrabile in brani come "Kolpez Kolpe" e "Platinoko Sudurrak".
Molto intenso e forte è anche il doppio live del 1988, "Azken Guda Danza", che comprende tutti i migliori brani dell'attività Kortatu, compresa la bella "Hay Algo Aqui Que Va Mal " cover di un pezzo degli Specials, storica ska band inglese.

Allo scioglimento dei Kortatu i fans del gruppo rimangono sgomenti. La band basca aveva infatti fatto breccia in molti giovani cuori e si era creata un folto seguito.

In realtà l'effervescenza dei fratelli Muguruza aveva già partorito un nuovo progetto musicale ed un nuovo gruppo : i Negu Gorriak (inverno rosso) Una band formata inizialmente da tre elementi, e poi estesa a cinque. Il mix musicale era composto da hardcore, punk, hip hop ed un po' di reggae. Il primo disco omonimo della band è una fulminazione per molti.
I Negu Gorriak hanno suonato molto in giro per l'Europa e per il mondo, controllando direttamente tutte le loro produzioni.
L'indipendenza della band (un esempio per tutti) è stata tutelata dalla creazione di una propria etichetta discografica : l'Esan Ozenki Records, il cui nome tradotto in italiano è Gridalo Forte Records (in Italia ha prodotto la Banda Bassotti).